I posti da visitare assolutamente durante le vacanze a Vieste

La costa garganica ed il suo mare sono da anni una delle mete preferite per le vacanze da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Tuttavia, le acque cristalline del Mediterraneo e le spiagge soleggiate non sono le uniche meraviglie della zona.

Sei pronto a scoprire tutte le gemme del Gargano da visitare durante le tue vacanze presso la Residenza SantAndrea a Vieste? Eccole le migliori 6!

I laghi del Gargano

Vuoi goderti una splendida giornata all’insegna dell’avventura e della natura? Allora i laghi del Gargano fanno proprio per te! A nord del promontorio, i laghi di Varano e Lesina sono luoghi pieni di pace e tranquillità. Se ne hai l’occasione, approfitta della cortesia dei locali per ascoltare le misteriose leggende che riguardano i laghi.

Foresta Umbra

Sempre all’interno del Parco Nazionale del Gargano, la foresta Umbra è un altro luogo magico e suggestivo che si estende per ben 400 ettari. Chi la visita se ne innamora in un batter d’occhio. La foresta regala panorami da cartolina e la possibilità di scoprire flora e fauna autoctone incontaminate, impossibili da trovare altrove.

I trabucchi

Ricordi di tradizioni antiche, i trabucchi sono degli antichissimi strumenti di pesca che possono essere ammirati su tutta la costa garganica. Grazie a recenti interventi di salvaguardia e restauro sono tornati al loro splendore originario e oggi offrono ai turisti la possibilità di andare alla scoperta delle tradizioni che hanno plasmato il Gargano ed i suoi abitanti.

Le grotte

Se ami il mare allora non puoi perderti le grotte subacquee o che affiorano a pelo d’acqua presenti nelle tante spiagge della zona. Sono circa 700, tutte di origine carsica. Per un’esperienza ancora più indimenticabile, anziché utilizzare una barca suggeriamo di raggiungerle in canoa.

Le Tremiti

Imperdibili anche le Tremiti, isole che costituiscono un arcipelago di cinque isole in cui godersi mare, sole e relax. Il paesaggio è mozzafiato, il sole caldo, il cibo delizioso e si può godere di una vista unica su tutta la costa garganica.

I paesini della costa

Se vuoi scoprire fino in fondo tutte le meraviglie che il Gargano ha da offrire allora non puoi evitare di esplorare i paesini della costa. Oltre a Vieste (la Residenza SantAndrea dista solo cinque minuti dal centro), anche Peschici e Rodi Garganico meritano di essere scoperti. Le vie strette dei borghi, le antiche botteghe, i monumenti e le acque limpide e cristalline (Peschici è stata insignita della tanto ambita “bandiera blu”) meritano di essere visitate almeno una volta nella vita.