Cucina tipica del Gargano

La zona del Gargano non è solo un territorio pieno di meraviglie naturali tutte da scoprire o la meta perfetta per chi ama gli sport spericolati, ma anche il posto ideale per tutti gli amanti della buona cucina, quella genuina e ricca di sapori autentici. Ecco qui una lista dei piatti più prelibati!

Antipasto di mare

Come in ogni altra località di mare, una delle specialità della cucina locale ha come protagonista pesce e molluschi. In particolare, a Vieste potrete assaggiare le migliori ostriche, polpi e seppie, cucinate in tanti modi differenti. Che siano serviti crudi, arrostiti o in insalata, gli amanti di questi ingredienti non potranno fare a meno di iniziare ogni pasto con un antipasto di mare.

Ciambotto

Altro piatto tipico locale che ha come protagonisti i prodotti del mare è il ciambotto, una zuppa di pesce eccezionale. Gli ingredienti principali sono pesci di ogni tipo, fatti cuocere in sugo di pomodoro, melanzana e peperone a cui si aggiungono cipolla, peperoncino ed un pizzico di sale.

Pane e pomodoro

Altro antipasto tipico viestano è il pane e pomodoro, un piatto estremamente semplice, ma molto gustoso. La preparazione è velocissima: si tagliano dei pomodori a fette e si strofinano su delle fette di pane, si aggiungono un pizzico di aglio ed origano, qualche goccia d’olio (quello buono!) ed il piatto è pronto per essere servito.

Paposcia

Chi è in visita a Vieste non può non assaggiare la paposcia, focaccia dalle origini antichissime preparata con ingredienti poverissimi. Il lievitato viene farcito con verdure e formaggi di produzione locale e per la sua produzione si utilizza esclusivamente l’olio prodotto con le olive di Vico del Gargano e lievito. La cottura è fatta in forno a legna, con fiamma viva, e dura pochi minuti. Da dove deriva questo strano nome? Dalla sua forma: paposcia, in dialetto, significa pantofola!

Chi soggiorna presso la Residenza SantAndrea potrà non solo assaporare tutte queste delizie, ma anche risparmiare! I nostri ospiti, infatti, potranno approfittare della nostra convenzione con il ristorante dello stabilimento balneare “Tintarella di Luna” e ricevere uno sconto del 10% sui prezzi di listino.