Gita alle Isole Tremiti da Vieste

Se state organizzando una vacanza in Puglia non potete non riservarvi un po’ di tempo per visitare le bellissime Isole Tremiti, dei veri gioielli dell’Adriatico.

Le Isole Tremiti costituiscono un arcipelago posizionato a circa 20 chilometri dal promontorio del Gargano e rappresentano una tappa fondamentale per tutti gli amanti del mare e della natura in generale.

Fate attenzione, però, non tutte le isole possono essere visitate dai turisti. La ragione? Preservare intatte ed inalterate le meraviglie naturali del luogo. Le isole infatti fanno parte del parco nazionale del Gargano e al loro interno è anche possibile trovare una riserva naturale marina, quella, appunto, delle isole Tremiti.

Gli appassionati di snorkeling passeranno ore indimenticabili esplorando fondali spettacolari ricchi di insenature, grotte e tantissimi tipi di pesci e altre creature marine. Ma non solo, talvolta durante le immersioni è possibile imbattersi anche in relitti romani e di altre epoche.

Si possono poi trovare spiagge per tutti i gusti, da quelle più a misura di turista dell’isola San Domino alle cale decisamente più selvagge di Caprara, e ancora più grotte. Una che non potrete fare a meno di visitare è la Grotta del bue marino, che prende il nome dalla foca monaca, un tempo molto comune in questa zona ed oggi quasi del tutto scomparsa, chiamata anche vitello marino.

Ma non c’è solo natura nelle Isole Tremiti, i turisti in cerca di un po’ di cultura e storia locale saranno felici di visitare il Castello dei Badiali sull’isola di San Nicola, fatto costruire da Carlo D’Angiò e il santuario di Santa Maria a Mare.

La soluzione migliore per visitare le isole Tremiti e le altre incredibili bellezze del Gargano in tutta tranquillità e relax è prenotare uno degli appartamenti della Residenza Santandrea a Vieste. Da qui potrete infatti avventurarvi ovunque vorrete e contemporaneamente godervi tutti i comfort che una struttura come la nostra può offrirvi.

Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito