Le escursioni principali

Vieste è una cittadina che si trova nel promontorio del Gargano, in terra pugliese, che ogni anno accoglie migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Oltre alle lunghissime spiagge di sabbia bianca, al limpido mare azzurro e alle bellezze naturali da visitare, la città gode di un territorio molto vasto e vario che offre attività ed escursioni di diverso tipo per scoprire il paese.

Isole tremiti

Le isole (San Nicola, san Dominio, cretaccio, caprara e Pianosa) rappresentano l’escursione scelta maggiormente dai turisti. La partenza giornaliera dal porto di Vieste avviene in nave jet o motonave, e il tempo impiegato è di circa una o due ore a seconda del mezzo.
A san nicola un luogo importante da visitare è l’antica abbazia e la fortezza situati nel centro storico da dove si può ammirare un panorama mozzafiato.
Sbarcati a San Dominio ci si può rilassare sulla spiaggia fina e bianca, godendosi il mare caraibico delle isole.

Grotte Marine di Vieste

Le grotte sono delle vere e proprie cavità scavate nella bianca roccia calcarea, create dal mare e dal vento, ciascuna con forme e colori diversi. La visita alle Grotte e alla costa del Gargano è molto amata dai turisti ed è ideale per ammirare uno dei tratti di costa più belli del Mediterraneo.
Il tour in barca dura circa tre ore e prevede anche una sosta in una piccola baia in ciottoli nascosta di Porto Greco, Baia di Campi o Vignanotica.
Le partenze sono di mattina o pomeriggio.

Parco Nazionale del Gargano

Le escursioni nell’entroterra garganico permettono di scoprire e ammirare tutte le bellezze naturali che oggi fanno parte del Parco Nazionale del Gargano.
L’escursione per godere a pieno queste meraviglie è il Jeep Safari Archeologico, che dura all’incirca una giornata o mezza.
Il safari attraversa il parco tra natura, fauna selvatica e paesaggi incantati con un accompagnatore Archeologo che accompagna gli escursionisti nei diversi parchi archeologici del Gargano, tra i più antichi d’Europa.
Tra le altre attività di entroterra si può ricorrere al trekking e al giro in bike, lungo sentieri che attraversano l’intera “Montagna del sole”.

Le vacanze a Vieste oltre a rilassanti possono essere anche molto interessanti e movimentate, alla scoperta di un territorio ricco e unico.
La residenza sant’Andrea, residence a Vieste sul lungomare Europa, offre alloggi di vario tipo che ti permettono di visitare questo incantevole territorio. Prenota subito!