La leggenda del Pizzomunno

Come accade per ogni città d’Italia, anche Vieste ha una storia ricca di leggende. Una delle più famose riguarda il Pizzomunno, il gigantesco monolito di tufo bianco alto 25 metri situato nella zona sud del paese, sulla cosiddetta spiaggia del castello.

La leggenda del Pizzomunno narra di una storia romantica, fatta di amore e passione. Protagonisti sono Pizzomunno e Cristalda, due giovani ragazzi del posto, il cui sentimento portò ad una terribile disgrazia. La morale del racconto però è positiva: l’amore, quello vero, non si ferma davanti a niente, neppure alle più grandi avversità della vita.

Secondo la leggenda, la storia d’amore tra Pizzomunno e Cristalda nasce sulle spiagge di Vieste, quando ancora la città era un borgo di pescatori. Lui, giovane e bellissimo, passa le sue giornate in mezzo al mare, le cui acque sono popolate dalle spietate sirene che, con i loro canti ammaliatori, cercano di attirare i pescatori per poi ucciderli.

Pizzomunno, innamoratissimo della sua incantevole Cristalda, riesce ad ignorare le attenzioni delle sirene che pur di averlo con loro gli promettono doni ed eterna dedizione. Il rifiuto deciso del ragazzo ad ogni loro proposta scatena le ire di questi esseri malvagi che, approfittando dei frequenti incontri di Pizzomunno e Cristalda sulla spiaggia, rapiscono la ragazza e la uccidono trascinandola con loro negli abissi.

Il grandissimo dolore pietrifica il ragazzo, che per rimanere per sempre vicino all’amata si trasforma nel gigantesco monolito che oggi porta il suo nome.

Secondo il racconto popolare, ogni 100 anni nella notte del 15 agosto ai giovani innamorati è permesso di incontrarsi di nuovo: il giovane riprende le sue fattezze umane e Cristalda riemerge dalle acque di cui è prigioniera per stare insieme, anche se per qualche ora soltanto.

Vuoi trascorrere le tue vacanze a Vieste e scoprire di più sulle leggende locali? Prenota subito il tuo soggiorno presso Residenza SantAndrea, residence con bungalow indipendenti sul mare che offre la formula all-inclusive.