Il gioco del tennis

Il gioco dell’estate? I racchettoni! Divertente, semplice, perfetto per fare un po’ di movimento quando si è in spiaggia, il gioco dei racchettoni è amatissimo da grandi e piccini. All’origine di questo gioco c’è il più famoso tennis, considerato in tutto il mondo il nuovo candidato a conquistare il cuore dei vacanzieri più sportivi.

Il tennis è amatissimo e così diffuso perché riesce a mettere in discussione sia capacità fisiche sia mentali dell’atleta. Per vincere una partita, infatti, coordinazione, riflessi, velocità e resistenza non bastano, servono anche tecnica, tattica, intuito ed una grande visione di gioco.

Lo sport piace tanto anche perché è uno sport individuale. La disciplina, infatti, vede opposti due giocatori (incontro singolare) o quattro (incontro doppio) che si sfidano in partite uniche o in tornei. I giocatori si sfidano su un terreno di gioco rappresentato da un campo diviso in due metà da una rete alta circa un metro. Il campo può essere in terra battuta, cemento, materiale sintetico, erba, all’aperto o al coperto.

Lo scopo del gioco è di mandare la palla nel campo avversario, in zone definite da righe in base al numero di giocatori, per far punto facendo toccare una volta a terra la palla nel campo opposto in modo che l’avversario non possa rispondere. Il punto è assegnato anche in caso l’avversario non riesca a far passare la palla sopra la rete e quando l’avversario non riesce a prendere la battuta. La palla può essere colpita al volo o dopo un solo rimbalzo.

Gli incontri si suddividono in partite, che si giocano al meglio di 3 o 5. Ogni partita è composta da 6 o più game. Per vincere un set è necessario arrivare a vincere sei game con almeno due game di vantaggio.

Chi vuole trascorrere le sue vacanze all’insegna dello sport e del divertimento non può che scegliere come meta Vieste. Il magnifico panorama è l’ideale scenografia per incontri di tennis all’aperto, mentre chi preferisce giocare al chiuso troverà numerose strutture attrezzate in cui potersi allenare per i tanti tornei organizzati in città durante l’estate.

Per la tua vacanza a Vieste prenota un appartamento presso la Residenza SantAndrea. A due passi dal mare, troverai tanto spazio per divertirti e tutta l’indipendenza che desideri.